Repubblica.it – Quattro chiacchiere con Gaetana Jacono

R e p u b b l i c a . i t Q u a t t r o c h i a c c h i e r e c o n G a e t a n a J a c o n o

Facebook
Twitter
LinkedIn
di Andrea Radic

Forza e spirito di una donna siciliana

Abbiamo incontrato Gaetana Jacono nella sua casa milanese dove torna spesso seppur altrettanto presente nelle tenute in Sicilia.
La cantina viene fondata per iniziativa della famiglia Jacono (Giuseppe Jacono), dedita da sempre alla viticoltura e alla produzione vitivinicola sin da quando Vittoria era il centro siciliano più attivo nell’esportazione del vino destinato al mercato francese, alla fine del XIX secolo. Da allora tale vocazione è stata custodita e tramandata nel tempo, con la volontà di perfezionare e far conoscere la propria produzione a livello internazionale.
Forte di questa eredità Valle dell’Acate si è specializzata nella coltivazione dei vitigni autoctoni più pregiati e rigogliosi che crescono in queste terre, riuscendo così ad ottenere grandi vini, tra i quali il Cerasuolo di Vittoria D.O.C.G.
Nel tempo lo spirito dell’azienda è diventato espressione autentica di un modo di fare vino, dove l’antica tradizione vinicola e la natura si combinano profondamente dando origine a vini di carattere.
Oggi Valle Dell’Acate, condotta da Gaetana Jacono, ultima generazione della famiglia Jacono è impegnata nel proseguire e valorizzare l’antichissima tradizione vitivinicola della provincia di Ragusa, nel triangolo di territorio tra Acate, Comiso e Vittoria.
Con una produzione annua di circa 400.000 bottiglie, i vini della Valle dell’Acate, vengono esportati e hanno raggiunto oltre agli Stati Uniti, l’Europa, e il Canada, i nuovi mercati dell’Asia, dal Giappone alla Cina, dalla Russia all’India, e sono ben posizionati e riconosciuti in Italia e in particolar modo in Sicilia.

ASCOLTA L’INTERVISTA

 

Katerina Monroe
Katerina Monroe

@katerinam •  More Posts by Katerina

Congratulations on the award, it's well deserved! You guys definitely know what you're doing. Looking forward to my next visit to the winery!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *