Caponata alla siciliana

C a p o n a t a a l l a s i c i l i a n a

Facebook
Twitter
LinkedIn
A volte un contorno può diventare il protagonista delle nostre cene. È il caso della caponata alla siciliana, una ricetta tradizionale dell’isola che con i suoi colori e il suo sapore unico sedurrà i palati di tutti a tavola. Ad accompagnare questo piatto sulla scena ci sarà lo Zagra D.O.C Sicilia Bianco.

 

 

 

Ingredienti per 4 persone
800 g melanzane tonde
2 peperoni
1 gambo di sedano
1 cipolla rossa
1 spicchio di aglio
2 carote
olive verdi Nocellara del Belice
mandorle leggermente tostate
una manciata di capperi dissalati
400 g pomodori pizzuttello
pane tostato
2 cucchiai di zucchero di canna
aceto di vino
olio extravergine di oliva q.b.
sale q.b.

Dopo aver lavato le melanzane, tagliatele a tocchetti e lasciatele spurgare in un colapasta con del sale grosso per circa 30 minuti. A parte pulite e affettate i peperoni. Riducete a fettine la cipolla, le carote e fate rosolare le verdure in una padella con un filo di olio e uno spicchio di aglio. Aggiungete i pomodori puliti e tagliati a pezzetti, mezzo bicchiere di aceto, lasciate sfumare e poi unite i due cucchiai di zucchero. In una pentola fate sbollentare per qualche minuto il sedano in acqua e aceto e poi aggiungetelo ai pomodori. Sciacquate le melanzane, asciugatele in un foglio di carta assorbente e poi fatele friggere in una padella con olio ben caldo. Quando saranno dorate, scolatele e asciugate l’olio in eccesso. Fate lo stesso con i peperoni e poi unite le verdure fritte ai pomodori, aggiungete le olive a pezzetti, le mandorle leggermente tostate e i capperi. Mescolate delicatamente e aggiustate di sale. Servitela sul del pane tostato ed ecco nella vostra tavola una porzione di Sicilia.

Katerina Monroe
Katerina Monroe

@katerinam •  More Posts by Katerina

Congratulations on the award, it's well deserved! You guys definitely know what you're doing. Looking forward to my next visit to the winery!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *