Thymbra. Il nuovo Vermentino IGT Terre Siciliane

T h y m b r a . I l n u o v o V e r m e n t i n o I G T T e r r e S i c i l i a n e

Facebook
Twitter
LinkedIn
ThymbraLa thymbra capitata è un timo arbustivo che cresce vicino al mare sulle dune. Con questo vino la tenuta riafferma la sua dedizione nella ricerca enologica, volta a produrre vini bianchi di carattere e di purezza di stile. Nel suo percorso Valle dell’Acate, che ha in catalogo Insolia e Bianco con le etichette Bellifolli e Zagra – Grillo, ha già prodotto vini di successo non autoctoni, come lo Chardonnay Bidis e oggi il Vermentino Thymbra.

Grazie, infatti, alle caratteristiche della sua terra bianca, la ventilazione e la vicinanza del mare, queste uve acquistano il DNA della terra siciliana. Il vigneto sorge in una piccola zona dell’altopiano in contrada Biddine Soprana a 250 metri slm, con terreni calcarei molto poveri ma di buona profondità, in cui la pianta soffre un po’, non ha tanta vigoria e questo permette una buona concentrazione del frutto che, grazie alla ventilazione, non matura mai eccessivamente. 

Il vermentino prodotto è Thymbra: un bianco complesso e intenso ma delicato, affinato  in acciaio per 4 mesi e in bottiglia per 3 mesi, dal colore paglierino lucente venato d’oro e di verde, profumo ricco con sentori di frutta e note di erbe aromatiche, il timo fra tutte. Morbido, di struttura con una buona sapidità e persistenza. Regala sul finale una gradevole nota di vaniglia abbinata ai sentori fruttati delicati e molto persistenti.

Katerina Monroe
Katerina Monroe

@katerinam •  More Posts by Katerina

Congratulations on the award, it's well deserved! You guys definitely know what you're doing. Looking forward to my next visit to the winery!