Filetto di Baccalà con pomodorini confit

F i l e t t o d i B a c c a l à c o n p o m o d o r i n i c o n f i t

Facebook
Twitter
LinkedIn
L’autunno è ormai inoltrato, ma a noi è rimasta ancora la voglia di un bel piatto leggero e a base di pesce da accompagnare con un bel calice fresco di vino bianco.
Per questo abbinamento non potevamo che scegliere il nostro Bidis: uno chardonnay robusto e super profumato!
Mettetevi, dunque, ai fornelli e cimentatevi nella preparazione di questo squisito filetto di baccalà…

 


Ingredienti per 4 persone
1 filetto di baccalà dissalato da 500 g circa
olio evo q.b.
8 pomodori  datterini confit

Mettere il baccalà in una pentola alta. Versare l’olio evo fino a coprire il baccalà. Mettere sul fuoco. Con l’ausilio di una sonda cuocerlo a 80°C  fino a raggiungere la temperatura al cuore di 40°C. In alternativa, cuocere a bagnomaria, sigillando il baccalà e l’olio evo in  una busta sottovuoto. Una volta terminata la cottura, lasciare raffreddare. Lasciarlo sgrondare e mettere da parte il liquido di cottura. Mettere quest’ultimo in un bicchiere. Con un minipimer montare il liquido fino ad ottenere una maionese, aggiungendo a file un poco di olio evo.  Sfogliare il baccalà. Disporlo su di un piatto. Guarnire con due pomodori confit e aggiungere una quenelle di maionese di baccalà. Servire caldo.

Katerina Monroe
Katerina Monroe

@katerinam •  More Posts by Katerina

Congratulations on the award, it's well deserved! You guys definitely know what you're doing. Looking forward to my next visit to the winery!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *