“Il vino accompagna l’uomo nella storia.
Il vino è cultura e la cultura non s’interrompe: si tramanda.
Si prende dal passato e si porta nel futuro”.
Gaetana Jacono.

“Il vino accompagna l’uomo nella storia.
Il vino è cultura e la cultura non s’interrompe: si tramanda.
Si prende dal passato e si porta nel futuro”.
Gaetana Jacono.

UNA FAMIGLIA E I SUOI VINI, DA 6 GENERAZIONI.

Valle dell’Acate è un’azienda vitivinicola portatrice di una tradizione antica che risale al XIXsecolo, tramandata e portata nel futuro attraverso sei generazioni, dalla famiglia Jacono. Sita nelle meravigliose Contrade Bidini Soprano e Sottano, in provincia di Ragusa, Valle dell’Acate, con i suoi 70 ettari di vigneti certificati biologici sotto la guida di Gaetana Jacono si è andata specializzando nella coltivazione dei vitigni autoctoni siciliani più pregiati rappresentativi di queste terre.

I NOSTRI VINI

I nostri vini sono espressione dei vitigni autoctoni Siciliani più pregiati e rappresentativi di queste terre tra cui il miglior Frappato di Sicilia, cosi come acclamato dalla critica enologica internazionale e il Cerasuolo di Vittoria BDN. Tutta la produzione di Valle dell’Acate è biologica.

CRU

IRI DA IRI Cerasuolo di Vittoria, FRAPPATO VIGNA BIDDINE SOTTANA – Vino di Contrada e TANÉ – Nero d’Avola sono le eccellenze della cantina.
IRI DA IRI, il Cerasuolo di Vittoria Cru unica DOCG della Sicilia è espressione di una sola vigna dell’Altopiano Biddine Soprana, a 200 metri sopra il mare. 
Il FRAPPATO VIGNA BIDDINE SOTTANA – Vino di Contrada è prodotto da un piccolo vigneto di 1,88 ettari di terra nera e grandi ciottoli bianchi particolarmente ricco di limo e proprietà nutritive, che custodisce il clone di Frappato piantato da Giuseppe Jacono alla fine del XIX secolo, reimpiantato a spalliera nel 2020.
TANÉ – Nero d’Avola, che in siciliano significa “Gaetana”, proviene da un piccolo vigneto che produce non più di 800 grammi di uva per pianta, vendemmiato solo quanto il frutto raggiunge la corretta maturazione a conferma della continua ricerca dell’eccellenza di Valle dell’Acate.

CLASSICI ROSSI AUTOCTONI

Vini biologici che rivelano appieno l’autentica espressione della storia e del carattere Ibleo: BDN Cerasuolo di Vittoria DOCG Classico, IL FRAPPATO DOC Vittoria DOC, IL MORO DOC Sicilia Nero d’Avola.

CLASSICI BIANCHI FLOREALI

Vini biologici che rivelano appieno l’autentica espressione della storia e del carattere Ibleo: ZAGRA DOC Sicilia Grillo e THYMBRA IGT Terre Siciliane Vermentino, che catturano il profumo dei fiori della valle.

BELLIFOLLI

Il vino è per noi il centro di un universo fatto di condivisione, esperienze, divertimento e gioia. Bellifolli è un progetto che sintetizza la bellezza, la follia, la luce accecante e la burrascosità dello spirito siciliano più autentico, reso iconico dalle maschere barocche dei balconi siciliani, che campeggiano sulle cinque etichette dei vini di questa linea. Un omaggio alla Sicilia e ai suoi sapori, attraverso quattro vini: Insolia, Bianco, Nero D’Avola, Rosso di Syrah. Vini freschi e brillanti, che uniscono la qualità alla bevibilità.

UNA QUALITÀ SOSTENIBILE, IN ARMONIA CON LA NATURA.

Valle dell’Acate è oggi un’azienda interamente biologica, certificata dal 2018, da sempre fortemente impegnata nella salvaguardia dell’ambiente che nel 2020 ha aderito al progetto “VIVA” (Viticoltura Sostenibile) del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e, recentemente, è diventata la prima Comunità Energetica del Vigneto Italia che prevede l’utilizzo di una piattaforma per la gestione di un impianto di 200 kw legata alle aziende limitrofe.

NEWS

Wine in Sicily – Il Frappato di Contrada

Il Frappato – Vigna Biddine Sottana 2023 di Valle dell’Acate, un vino ottenuto da un piccolo vigneto in contra Biddini Sottana, dove si trovano le piante più antiche di frappato della tenuta.

Seguici sul nostro canale YouTube

Seguici sul nostro canale YouTube