menu +

Dicono di noi


Innovative ma fedeli alla tradizione, dall’Alto Adige alla Sicilia. Ecco le 15 signore del vino in Italia

Il vino italiano ha conosciuto due rivoluzioni parallele: man mano che cresceva la sua qualità è aumentata la presenza e l’importanza delle donne. […]

Si è laureata, invece, in farmacia, Gaetana Jacono, ma subito dopo ha sentito anche lei il bisogno di tornare alle origini: rappresenta la sesta generazione di una famiglia di viticoltori e oggi è responsabile della tenuta Valle dell’Acate, 100 ettari di terra nella Sicilia sud-orientale, dove si è imposta per l’infaticabile intraprendenza.

“Da quanto mi occupo dell’azienda”, dice senza falsi pudori, “la produzione è passata da 30 a 400 mila bottiglie”. Ma non si può limitare il bilancio a queste due cifre, dimenticando lo studio scientifico che le ha permesso d’identificare nella proprietà sette tipi di terreno, ognuno dei quali adatto a ottenere un particolare tipo di vino, e l’impegno per diffondere nel mondo la conoscenza della sua terra che l’è valsa, nel 2013, la nomina a Brand Ambassador del Cerasuolo di Vittoria e del territorio ragusano.

VISUALIZZA L’ARTICOLO COMPLETO
Gentl&man Lei


torna su