menu +

Visite in cantina




Valle dell’Acate apre le porte di una cantina storica che racconta sei generazioni di imprenditoria agricola. La visita permette agli appassionati di scoprire i segreti dell’arte di fare il vino, in un’atmosfera incantevole fatta di storia, tradizioni e cultura.

Il viaggio multisensoriale “7 terre per 7 vini” prende il via tra i vigneti di proprietà dell’azienda che si distinguono per la parcellizzazione ovvero l’esaltazione di ogni singola peculiarità.
Prosegue poi nella moderna bottaia di barriques e tonneaux, dove maturano e invecchiano i vini di Valle dell’Acate.
Dalla bottaia al vecchio “Palmento” oggi “museo del vino” che ospita una mostra fotografica di Maurizio Cugnata: un luogo dove il tempo si è fermato.
La suggestiva architettura in pietra, le attrezzature e l’organizzazione degli spazi ripropongono l’atmosfera contadina in cui una tempo si assisteva alla nascita del vino: l’ampio locale ospita i torchi Dal Negro che hanno sostituito la vecchia “cianca” deputata alla spremitura dell’uva; qui un tempo donne, uomini e bambini pestavano l’uva a suon di canti e filastrocche.
Le grandi aperture che servivano per introdurre “nelle piste” del palmento l’uva appena raccolta, oggi aprono squarci di luce su questa pietra in penombra. Infine, perfettamente integri, i canali attraverso cui defluiva il mosto che, “per caduta”, si avviava alla sottostante “Dispensa”.
Proprio la “Dispensa” Valle dell’Acate ospita le degustazioni guidate dei 7 vini Valle dell’Acate: la famosa D.O.C.G Cerasuolo di Vittoria, i D.O.C Il Frappato, Zagra-Grillo, Il Moro-Nero d’Avola, Bidis-Chardonnay, Rusciano-Syrah e l’I.G.T. Tané.
Accanto alla degustazione, sono proposti abbinamenti a piatti tipici della cucina siciliana realizzati con prodotti biologici e a chilometro zero.

Quale modo migliore per concludere questo itinerario nel gusto e nella storia!

 

Quattro proposte di degustazione in abbinamento a specialità siciliane:

Proposta A

Degustazione di 3 vini VALLE DELL’ACATE in abbinamento a olive, “ciappe di pomodoro” (pomodoro secco) e pane casareccio a lievitazione naturale.
Prezzo: Euro 18,00 a persona
È possibile integrare la degustazione acquistando altri vini al bicchiere o in bottiglia a prezzo di listino.

Proposta B

Degustazione di 4 vini VALLE DELL’ACATE in abbinamento a “arancini” e “scacce”, ragusano DOP a stagionatura media, olive, “ciappe di pomodoro” (pomodoro secco) e pane casareccio a lievitazione naturale.
Prezzo: Euro 30,00 a persona
È possibile integrare la degustazione acquistando altri vini al bicchiere o in bottiglia a prezzo di listino.

Proposta C

Degustazione di 4 vini VALLE DELL’ACATE e pranzo tipico ragusano. Piatto di benvenuto con sfiziosità del territorio, primo piatto di pasta della tradizione, piatto di verdure alla siciliana, frutta di stagione e dolce tipico siciliano. Acqua e caffè.
Prezzo: Euro 45,00 a persona (per gruppi di minimo 10 persone)
È possibile integrare la degustazione acquistando altri vini al bicchiere o in bottiglia a prezzo di listino.

Tutti i prodotti sono biologici e a chilometro zero.

Precisiamo che  il giorno del Wine Tasting Tour sarà richiesto il pagamento per il numero delle persone confermate in prenotazione, anche se il numero di presenti sarà inferiore. Al momento della prenotazione sarà richiesto il versamento del 50% dell’importo totale a titolo di cauzione.

Per tutte le proposte è obbligatoria la prenotazione che deve pervenire a mezzo fax 0932/875114 – 0932/1865149
o e-mail visite@valledellacate.it almeno una settimana prima della degustazione.

Valle dell’Acate in collaborazione con Alitalia aderisce all’iniziativa VIVI L’ITALIA: un servizio legato al beneficio, che ti permette uno sconto fino al 10% sulle visite guidate con degustazione presentando, al momento della visita, la carta d’imbarco di un volo Alitalia da/per Comiso o Catania.
alitalia-eti-sky-logo-rgb
Salva
Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

torna su