menu +

News ed eventi recenti


Giovedì 12 ottobre è stata la serata de La Vendemmia in Montenapoleone. Pambianco Tv ha intervistato i vip del vino e della moda presenti per l’occasione nelle boutique del quadrilatero della moda. Tra i presenti: Renzo Rosso (Diesel), Camilla Lunelli (Ferrari), Fabio Gnocchi*(Aspesi), Dario Rossetti (Fratelli Rossetti), Gaetana Jacono (Valle dell’Acate). Questa settimana la manifestazione si trasferisce a Roma, dove per la prima volta i grandi vini saranno abbinati ai big della moda in via Condotti.

Guarda l’intervista a Gaetana Jacono al minuto 6’38”.

2017.jpg

Sabato 11, domenica 12 e lunedì 13 novembre la Cantina Valle dell’Acate partecipa alla XXVI edizione di Merano Wine Festival.

Ci potete trovare nella Sala Goethe al tavolo 301.

 

Guarda il video dell’intervista a Gaetana Jacono (al minuto 3’04’) durante la Vendemmia di via Monte Napoleone a Milano.

8 q

Aprite una bottiglia di Il Moro, Nero d’Avola, caldo ed elegante, persistente di tannino, austero ma garbato grazie alla nostra terra nera. Servito con questo piatto il profumo di Sicilia è servito!

FullSizeRender.jpgIngredienti per 6 persone

1 kg di melanzane
200g di ricotta salata
480g Mezze penne di grano duro

Per la salsa di pomodorini
1 kg di pomodorini datterini
basilico fresco lavato
1 cucchiaino di zucchero
olio EVO
sale

Read more…

di Caterina Di Iorgi

La Vendemmia Milano Via Montenapoleone 2017: tutti gli appuntamenti esclusivi nelle boutique di lusso

Dal 9 al 15 ottobre si tiene a Milano l’ottava edizione dell’appuntamento con il mondo vitivinicolo che anima le vie della moda. Dal 16 al 22 ottobre l’evento si sposta per la prima volta a Roma per essere successivamente “esportato” a Shanghai. Scopri tutti gli appuntamenti su Deluxeblog

In seguito al successo che da anni riscuote a Milano “La Vendemmia”, l’appuntamento – ideato e promosso da MonteNapoleone District per far vivere una esperienza unica che sottolinea un saper vivere tutto italiano – viene per la prima volta organizzato anche a Roma subito dopo quello milanese che si tiene fino al 15 ottobre nel Quadrilatero della moda. Realizzato in collaborazione con il Comitato Grandi Cru d’Italia, l’evento, giunto alla sua ottava edizione, ha il pregio di far incontrare i marchi della moda con i più importanti protagonisti nazionali ed internazionali del mondo vitivinicolo.

Read more…

COMUNICATO STAMPA

Vendemmia di via Monte Napoleone 2017
I COLORI E I SAPORI DELLA SICILIA CHEZ VENINI
I vini Valle dell’Acate e la Pasticceria Di Pasquale
incontrano il sapere artigianale e il design di Venini

È un viaggio nella tradizione e nei profumi intensi dell’Italia quello che Valle dell’Acate, cantina da cento ettari della Sicilia sud orientale gestita da Gaetana Jacono e Venini, la più grande fornace artigianale di Murano, presenteranno giovedì 12 ottobre dalle 19.30 alle 21,30 in via Monte Napoleone 10 a Milano in occasione de “La Vendemmia di via Monte Napoleone”.

Incontro inedito tra due aziende storiche del bel Paese, il nord di Venini e il Sud di Valle dell’Acate, per raccontare e celebrare l’espressione autentica di chi lavora per produrre eccellenza. Vino e vetro, tradizione artigiana e design senza tempo. E a rendere ancora più dolce la serata, la Pasticceria Di Pasquale, eccellenza ragusana.

Da Ragusa a Milano passando per Venezia, ammirando l’arte di Venini, con i suoi masterglass, e degustando due produzioni di Valle dell’Acate: Cerasuolo di Vittoria DOCG e Zagra Grillo Sicilia DOC.

Read more…

La cantina Valle dell’Acate e la Pasticceria Di Pasquale a Milano per la “Vendemmia in via Monte Napoleone” chez Venini

È un viaggio nella tradizione e nei profumi intensi dell’Italia quello che Valle dell’Acate, cantina da cento ettari della Sicilia sud orientale gestita da Gaetana Jacono e Venini, la più grande fornace artigianale di Murano, presenteranno giovedì 12 ottobre dalle 19.30 alle 21,30 in via Monte Napoleone 10 a Milano in occasione de “La Vendemmia di via Monte Napoleone”.
Incontro inedito tra due aziende storiche del bel Paese, il nord di Venini e il Sud di Valle dell’Acate, per raccontare e celebrare l’espressione autentica di chi lavora per produrre eccellenza. Vino e vetro, tradizione artigiana e design senza tempo. E a rendere ancora più dolce la serata, la Pasticceria Di Pasquale, eccellenza ragusana.

Read more…

8 q

Zagra, perfetto il grillo che viene dalla terra gialla che gli conferisce la giusta sapidità e mineralità. Una giusta ricchezza in bocca, un gusto fresco, che stempera le alici e al tempo stesso le esalta. 

THE HOUSE OF PAIRING | ricetta di Davide Di Corato

Alici marinate con salsa di peperone e scalogno.jpegIngredienti per 4 persone
20 alici
1 scalogno
1/2 bicchiere di aceto
1 peperone giallo
1 peperone rosso
Sale qb
Pepe qb

 

 

 

Read more…

8 q

Il Frappato è il vino giusto per una verdura cucinata in modo ricco: la melanzana nella parmigiana. Il frappato con la sua fragranza e la sia complessità è il rosso ideale, servito più fresco a 13 gradi ma anche a temperatura ambiente, lascerà la bocca pulita, facendo apprezzare la parmigiana nella sua speciale preparazione. 

THE HOUSE OF PAIRING | ricetta di Davide Di Corato

Melanzane alla Parmigiana in cocotte monodose.jpeg

Read more…

8 q

Sul gelo di pompelmo, la grappa di Cerasuolo di Vittoria vecchie annate.

Gelo di pompelmo e marmellata d'arance amare.jpgIngredienti per 4 persone
1 litro di succo di pompelmo rosa (circa 6 pompelmi)
90 g di amido di grano
220 g di zucchero
acqua
marmellata d’arance amare

Spremi i pompelmi rosa e filtra il succo.
Sciogli l’amido di grano in un po’ di acqua fredda, stando attenta a non formare grumi.
Versa il succo in una pentola e aggiungi lo zucchero.
Unisci l’amido e fai cuocere il tutto a fiamma media fino a quando compaiono le prime bolle, sempre mescolando.
Versa in uno stampo, lascia raffreddare, poi metti in frigo per circa 6-8 ore.
Sforma il gelo nel piatto e accompagnalo con della marmellata d’arance amare.

 

torna su