menu +

Le ricette di Gaetana


valle dell'acate

Per un primo “fuori dalla norma” a volte bastano pochi ingredienti e anche poco tempo. I Paccheri alla norma sono facili da preparare e portano con sé tutto il sapore di estate e di Sicilia.
A rendere perfetto questo viaggio del palato, servirà un rosso morbido e aromatico: il nostro Cerasuolo di Vittoria D.O.C.G. Classico è davvero perfetto!

 

 

 

Ingredienti per 4  persone
400 g paccheri
500 g pomodori
2 spicchi d’aglio
2 melanzane
200 g ricotta
olio di oliva extravergine q.b.
basilico q.b.
sale q.b.

Lavate con cura le melanzane quindi tagliatele a cubetti e qualcuna a fettine sottili. Mettetele in una colapasta con il sale grosso premetele e fate uscire il liquido quindi asciugatele e friggete. A parte iniziate a preparare il sugo soffriggendo l’aglio nell’olio a cui aggiungerete i pomodorini e le foglie di basilico e lasciate cuocere. Mettete a bollire i paccheri e una volta al dente trasferite nella padella con sugo e melanzane e mescolate accuratamente. Aggiungete infine la ricotta salata, due foglie di basilico e impiattate. Su ogni piatto appoggiate due fettine di melanzane fritte (le melanzane non sono mai troppe!) e ancora una spolverata di ricotta salata.

Buon viaggio, ops… buon appetito!


torna su