menu +

Le ricette di Gaetana


valle dell'acateMangiare verdure fa bene, si sa. L’idea di un minestrone proprio non ci va giù? L’alternativa c’è ed è molto più divertente per la nostra gola. Una torta alle verdure arricchita da una dolcissima crema di carote. Sembra un dessert e invece è un ottima ricetta per un aperitivo, soprattutto se gustata insieme a un rosso servito leggermente fresco come il nostro Frappato D.O.C. Vittoria.

Ingredienti per 4  persone
1 uovo
55 ml di latte
55 ml di olio di semi
80 g di farina
30 g di pecorino grattugiato (o grana o parmigiano)
1/2 cucchiaino di sale
1/2 bustina di lievito istantaneo per torte salate
100 g di verdure (peperoni, zucchine, melanzane)
2 cucchiai di acqua tiepida
pepe qb

Per la crema di carote
300 g di carote
800 ml di brodo vegetale
100 ml di panna da cucina
1 cipolla
olio extravergine d’oliva
sale e pepe qb

Cominciate con la preparazione delle verdure scelte: tagliatele a pezzettini e poi potrete saltarle in padella o lessarle. In una ciotola sbattete l’uovo assieme al latte, all’acqua ed all’olio di semi. Aggiungete la farina setacciata assieme al lievito. Amalgamate con un cucchiaio. Aggiungete il formaggio grattugiato, il sale e una spolverata di pepe.  Mescolate e aggiungete le verdure. Imburrate/infarinate lo stampo e versate il composto. Portate il forno a 180°C e infornate per circa 25 minuti. Nel frattempo preparate la crema di carote: dopo averle pulite tagliatele a pezzetti. Sbucciate la cipolla e affettatela, poi fatela appassire in una pentola con un filo d’olio evo. Quando la cipolla sarà dorata aggiungete anche le carote e fate insaporire, mescolando bene per 5 minuti. Poi aggiungete un pizzico di sale e pepe, il brodo e alzate la fiamma, portando a ebollizione. Fate cuocere per altri 15 minuti a fuoco dolce, fino a quando le carote non si saranno ammorbidite.
Spegnete il fuoco, frullate tutto ottenendo un composto cremoso e liscio. Aggiungete anche la panna e mescolate bene. Dopo avere sfornato la torta, lasciatela riposare un po’ e poi servite con la crema di carote.
Difficile trovare un modo più piacevole e divertente di mangiare tante verdure.


torna su