menu +

Le ricette di Gaetana


Semplice, gustoso e leggero: sembra una combinazione ideale e invece è la realtà e prende forma in un secondo di pesce che darà una svolta alla vostra cena.
La bella figura con i vostri ospiti è assicurata se al piatto abbinerete un vino speciale: il nostro Zagra D.O.C Sicilia Bianco.

Ingredienti per 4 persone
4 tranci di salmone
4 cespi di radicchio
1 lime
1 limone
4 cucchiai olio evo
Sale q.b.

Tagliate a metà i cespi di radicchio e metteteli sulla griglia ben calda a cuocere. Girateli di tanto in tanto.
Nel frattempo massaggiate i tranci di salmone con olio extravergine d’oliva. Scaldate un filo d’olio in una padella e aggiungete il pesce. Lasciate cuocere ma non per troppo tempo: bisogna evitare che diventi asciutto.
Nel frattempo preparate la vinaigrette: in una ciotola unite il succo di un lime, il sale e l’olio extravergine d’oliva ed emulsionate con una forchetta.
Servite con il radicchio condito con olio e sale e i tranci di salmone accompagnati dalla vinaigrette al lime. Per dare un tocco di colore e arricchire con un aroma speciale il vostro piatto aggiungete lo zest di limone, decorando il piatto con un filo di salsa all’aceto balsamico.Un piatto davvero elegante e light che sorprenderà anche i palati più esigenti.


torna su