menu +

Le ricette di Gaetana


Avete voglia di una tapas modello siciliano? Eccovi qua serviti!

E su questa chicca, non possiamo che abbinare il nostro Tenute Ibidini Nero d’Avola, un rosso leggero che mantiene al naso la complessità dei profumi di more e dei piccoli frutti neri del Nero d’Avola e in bocca una fusione tra le spezie di liquirizia e cacao che connotano il nostro Tenuta Ibidini e il sapore deciso delle olive.

Tenuta Ibidini Nero d’Avola, che parla ragusano, anzi grazie alla terra gialla da cui proviene, parla Valle dell’Acate, con una freschezza e leggerezza di grande modernità, come sempre mi piace pensare ai miei, antichi e moderni… cosa potrei volere di più!

THE HOUSE OF PAIRING | ricetta di Davide Di Corato

pane alla tonda iblea.jpgIngredienti
1 kg farina di grano duro 00
550 g acqua fredda
1 cubetto di lievito di birra
250 g olive Tonda Iblea denocciolate
2 g sale
1 g malto

Sciogliere nell’acqua fredda il lievito, il malto e il sale. Versare la farina in una bacinella o nell’impastatrice. Aggiungere il liquido e impastare fino a ottenere un impasto omogeneo. Coprire con un torcione umido o con della pellicola.
Far lievitare per circa 45 minuti.

Aggiungere le olive e impastare per qualche minuto. Formare dei panetti da circa 50 g l’uno. Inciderli a croce e far lievitare per circa 3 ore.
Cuocere in forno ventilato a 160 g per circa 20 minuti, altrimenti con forno statico a 170 g. Lasciare raffreddare prima di servirle.

 


Lascia un commento

torna su