menu +

Dicono di noi


Fondata dalla famiglia Jacono e gestita oggi da Gaetana Jacono e dalla famiglia Ferreri, Valle dell’Acate, nata alla fine del XIX secolo, porta avanti da sei generazioni la tradizione vitivinicola della provincia di Ragusa, nel triangolo di territorio tra Acate, Comiso e Vittoria. 100 ettaridi vigneti per una produzione annua di circa 400.000 bottiglie.
Da sempre impegnata nella tutela del territorio, l’azienda porta avanti metodi produttivi ad alta sostenibilità ambientale con un’attenzione particolare allo spreco d’acqua.
Per il suo impegno ha ricevuto il Premio Eco­friendly 2014 dalla Guida Vini Buoni d’Italia in collaborazione con Verallia e si accinge ad intraprendere il protocollo VIVA susteinable wine, progetto avviato nel 2011 dal Ministero dell’Ambiente, Direzione Generale per lo Sviluppo Sostenibile, l’Energia e il Clima per misurare la performance di sostenibilità della filiera vite­vino.

Una sensibilità che raggiunge la massima espressione nel progetto 7 terre per 7 vini per la valorizzazione del terreno come concentrato di biodiversità, associando a ogni vino il terroir più rappresentativo.Da questo connubio nascono i 7 vini top di gamma della produzione, tra cui, da vigneti coltivati su terra rossa, il Cerasuolo di Vittoria D.O.C.G.

Dall’anima e dall’energia di Gaetana Jacono, e grazie al sostegno dell’esperienza di Davide Di Corato, nasce anche il progetto The House of Pairing, un format dedicato all’incontro dei vini con proposte gastronomiche che ne esaltino qualità e carattere.

“È a tavola, assaggiando cibi buoni e intrattenendosi in piacevoli conversazioni, che il vino rilascia tutto il suo carattere e dà prova della sua qualità. Ho immaginato tante proposte incentrate sull’associazione vino­ portata e cucino in prima persona i piatti che negli anni ho messo a punto.”

Visualizza l’articolo completo:
STRADA DEL VINO CERASUOLO DI VITTORIA.IT


Lascia un commento

torna su